Corso in Fashion Communication – BAU Rome

Certificate

Il corso in Fashion Communication è parte dell’offerta formativa dell’Accademia Internazionale di Roma (Membro del BAU Global Education Network) sita in Via IV Novembre 114 a Roma.

Il corso è un regolare “Certificate”. Alla sua conclusione verranno rilasciati 3 AMERICAN CREDITS e 6 ECTS CREDITS.

Il primo corso a Roma per diventare Digital Trend Setter. Brand Yourself with BAU International Academy of Rome & Les Cahiers.

Timing

Cos’è la moda? Chi decide cosa è di moda e cosa no? Chi sono i nuovi trend-setter?

“La moda non è solo una questione di abiti. La moda è nell’aria, per le strade… la moda deve avere a che fare con le idee, con il mondo in cui viviamo, con quanto succede.” Questo è ciò che affermava Coco Chanel.

Infatti, la moda è tutto ciò che può affascinare, incantare e distinguersi dalla massa indiscriminata di ciò che ci circonda, toccando le emozioni di ognuno di noi.

Un ristorante, un gadget, una borsa, una lampada, uno stile di vita: tutto può diventare una moda. La moda è come un incantesimo e chi è in grado di creare un incantesimo governa il mondo dello stile con la sua bacchetta magica.

Dettare una tendenza significa padroneggiare gli strumenti della comunicazione, significa saper utilizzare il linguaggio visivo o dei nuovi media: i maghi di maggiore talento sono i comunicatori in grado di creare delle connessioni con l’arte, il cinema, la musica, il design.

I blogger di maggiore successo sono coloro che riescono a creare comunità di fedeli seguaci e che sanno come influenzare le percezioni e le risposte dei consumatori attraverso l’uso di tutti gli strumenti oggi a loro disposizione.

È difficile chiamarli oggi solo blogger, sono essi stessi brand percepiti come icone assolute di stile e di classe, in grado di individuare e impostare le nuove tendenze.

L’Italia ha riconfermato di essere un pool di talenti nell’era digitale e molte delle influencer digitali di maggior successo in tutto il mondo devono la loro reputazione alle radici italiane o all’ispirazione che traggono dal marchio MADE IN ITALY.

Programma del corso

Nel campus BAU Roma imparerai gli elementi essenziali del fashion writing, il brand design e a lavorare con le immagini. Non mancheranno pratiche di digital PR e gestione dei social media, lo studio di nuove applicazioni e l’analisi delle principali metriche, ma soprattutto imparerai a diventare tu stesso un brand. Laboratori creativi e simulazioni di pratiche reali saranno intervallati da testimonianze di blogger influenti, giornalisti, esperti di moda digitale e visite in azienda.

Questo corso può soddisfare un’ampia varietà di profili di partecipanti ed è stato progettato per studenti di marketing e comunicazione che vogliono capire meglio la moda nell’era digitale o per i blogger che vogliono diventare impresa o per gli imprenditori di start-up che vogliono diventare influenti trend-spotter e trend- setter in qualsiasi settore.

Moduli

  • Modulo 1

    What is Luxury? Let’s research on the web the real luxury brands

    (Hermes, Chanel, Dior as Absolute Luxury, Keynote Speaker.)

  • Modulo 2

    Understanding consumers evolution: everybody out for mistery shopping!
    (
    Experience your luxury communication skills)

  • Modulo 3

    Let’s create a powerful fashion blog. The best will be kept online.

  • Modulo 4

    Let’s create a fashion magazine.
    (Prada, Gucci, Bottega Veneta as Aspirational Luxury.Keynote Speakers)

  • Modulo 5

    Let’s promote our blog.

  • Modulo 6

    Viral Marketing Campaigns Theories and approaches about “the making of”.
    (
    Brand yourself session)

  • MID TERM EXAM IN CLASS

  • Modulo 7

    Finding out all celebrities blogs.
    (
    Canali, Eleventy, Zegna as accessible luxury, Keynote Speaker )

  • Modulo 8

    Let’s work with Facebook, Twitter, Instagram and Pinterest.

  • Modulo 9

    Visual Merchandising is communication!
    (Successful Careers in the Fashion & Luxury Communication sector – Case Studies)

  • Modulo 10

    Mock up Session: how to elaborate a media plan, how to elaborate a social media plan, how to elaborate a content strategy.

  • Modulo 11

    Mock-up session: how to write a press release, how to contact a blogger, how to write a post.
    (
    Blogging: A successful blog: Fregole.com, Keynote Speakers)

  • Modulo 12

    Metrics to measure Influence & ROI. Simulation session.

Iscrizione e costi

Il corso in Fashion Communication richiede 42 ore in aula. Può essere concluso nel formato “corso intensivo” di 2-4 settimane o in un trimestre, combinato a visite culturali e aziendali. I migliori 3 studenti del corso potranno ottenere uno stage in azienda o realizzare un progetto di ricerca per conto di una maison.

Il costo del corso è di 1200 euro, l’alloggio a Roma può essere organizzato su richiesta. Numero minimo di partecipanti per attivare il corso: 15 studenti.

Le sessioni

Sessioni

Contatti

Telefono: +39 06 6783017 – iaracademy info@iaracademy.com – www.iaracademy.com

L’ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI ROMA è membro del BAU Global Education NETWORK. Sede: Via IV Novembre, 114-00.187 Roma

CAMPUS BAU

Istanbul • Washington DC • Berlino • Batumi • Rome • Hong Kong • Toronto • Colonia • Silicon Valley

Brand Yourself!

Fashions fade, style is eternal.