Festival della Crescita

Il Festival della Crescita è un progetto che, per la sua prima edizione, sarà realizzato in occasione di Expo 2015 nella splendida cornice del Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61), dal 15 al 18 ottobre 2015. I curatori della manifestazione sono Francesco Morace, Linda Gobbi, Franco Bolelli e Dino Lupelli.

Il progetto è stato ideato dal Future Concept Lab.

Gli “ambasciatori della crescita” sono i partner dell’iniziativa o i conduttori di alcune sezioni. Ambasciatori in quanto ne condividono lo spirito e le pratiche felici, ognuno nel proprio campo di intervento disciplinare e professionale. Fra i partecipanti, che racconteranno la propria esperienza e contributo, vi saranno: Maurizio Cortese, Direttore Generale IED – Istituto Europeo di Design; Luca De Biase, Responsabile di Nòva24 Sole 24 Ore; Felice Limosani, Creativo multimediale e digital storyteller; Marialuisa Pezzali, Giornalista di Radio24; Francesco Pozzobon, Responsabile Advocacy & Impact Investing ItaliaCamp; Rossella Sobrero, Presidente Koinètica; Luca Testoni, Direttore EticaNews.

L’obiettivo del Festival della Crescita è quello di creare un circolo virtuoso tra i protagonisti della crescita e dello sviluppo, siano essi imprese o creativi, cittadini o istituzioni, studenti o professionisti. Seminando educazione e raccogliendo innovazione, per una crescita felice e possibile del “Sistema Italia”.

Le 4 giornate del Festival prevedono l’esplorazione trasversale di sei dimensioni tematicheeducare, coltivare, inventare, intraprendere, investire, comunicare – attraverso un articolato palinsesto di incontri, convivi, eventi e iniziative social, integrando l’aspetto di approfondimento culturale a stimoli creativi e piattaforme di sviluppo futuro.

Secondo Francesco Morace, Presidente di Future Concept Lab e ideatore del progetto: “Il Festival intende affrontare il tema della crescita trasformandolo da enigma economico a sfida evolutiva, culturale e produttiva”. Analisi sociologiche e linee di pensiero strategico, da lui anticipate nel volume Crescita felice. Percorsi di futuro civile, pubblicato a gennaio 2015 per Egea (Casa Editrice dell’Università Bocconi).

Per informazioni: www.festivalcrescita.itcontatto@festivalcrescita.it

8s54oox0

Shares