Lanieri: il primo eCommerce dedicato al Su Misura maschile, 100% Made in Italy

Lanieri

È mondano e raffinato. Vuole solo il meglio e si fa notare indossando abiti che esaltino prima di tutto la sua personalità.

È ipermoderno e avvezzo alle nuove tecnologie. Il mondo è nel palmo del sua mano.

È l’uomo Lanieri. E Lanieri sa come accontentarlo.

Nato nel 2012, Lanieri.com è il primo sito al mondo dedicato all’uomo che desidera un abito customizzato in ogni particolare, il primo sito di eCommerce che riesce a coniugare abilmente sartorialità e tecnologia. Analizziamole in dettaglio.

 

Sartorialità

Gli abiti Lanieri vedono combinarsi alla perfezione elementi selezionati dai migliori fornitori italiani. La produzione è al 100% Made in Italy, così come i tessuti utilizzati, frutto di partnership con i più prestigiosi lanifici biellesi: Reda, Vitale Barberis Canonico, Zegna, Loro Piana e molti altri.

L’aspirazione è quella di:

  1. Utilizzare materie prime di qualità superiore
  2. Seguire processi di produzione controllati
  3. Selezionare e stringere patnership solo con i migliori fornitori

È fin dai primi anni del XIX secolo che l’Italia vanta la nobile arte dei propri artigiani e un senso estetico superiore rispetto al resto del mondo.

Lanieri è sul solco di questa grande tradizione che inserisce la propria attiviità.

 

Tecnologia

L’innovazione tecnologica è data dall’introduzione del configuratore 3D: su Lanieri.com  è possibile personalizzare il proprio capo in modo facile, veloce e addirittura divertente.

Abiti, camicie, (scopri tutte le camicie su misura qui) giacche, blazer e pantaloni: la resa tridimensionale live permette di poter scegliere clic dopo clic tra oltre 10 milioni di combinazioni diverse. Sono possibili tutte le personalizzazioni: dallo stile della giacca…

al colore dell’asola del rever…

al modello dei bottoni, al numero di pinces dei pantaloni…. Il tutto per giungere alla confezione di un capo davvero unico.

La consegna è garantita in tutto il mondo in 4-5 settimane.

La piattaforma di vendita online, cloud-based, è stata interamente studiata e implementata nel distretto Biellese da un team di giovani ingegneri. Un lungo lavoro che ha visto coinvolti anche i migliori modellisti e i più esperti tessutai Lanieri, al fine di creare un’esperienza sartoriale user-friendly e risk-free.

Un progetto tutto italiano che ancora una volta ha avuto come obiettivo quello di portare il vero Made in Italy a portata di mano degli uomini di tutto il mondo.

.

Strategie di vendita

Lanieri ha adottato un approccio omnichannel.

Accanto alla vendita online, affianca anche una rete di atelier fisici (scopri l’elenco completo di atelier qui: in Italia e all’estero, in cui è possibile toccare con mano i tessuti ed effettuare eventualmente anche l’ordine “offline”.

.

Mission, Vision, Values

Lanieri nasce da un sogno: trasformare il piacere dell’eleganza in un gesto quotidiano alla portata di tutti. Chiunque oggi, in ogni parte del mondo, può acquistare un autentico capo del Made in Italy confezionato su misura per lui da abili sarti e artigiani di memoria centenaria.

La mission di Lanieri.com è quella di interpretare i valori più genuini della nostra tradizione tessile in chiave moderna ed ipertecnologica.

Non solo bello e ben fatto, dunque, ma anche easy to get.


Riconoscimenti

 

Nel 2017 Lanieri si è aggiudicato il Netcomm eCommerce Award come miglior ecommerce nella categoria abbigliamento e accessori per il secondo anno consecutivo, dopo un 2016 di grande successo in cui aveva vinto lo stesso premio, nella stessa categoria, ex aequo con Zalando.

Il premio è dedicato a tutte le imprese che attraverso lo sviluppo di business innovativi online stanno scrivendo la storia dell’e-commerce in Italia.

È un nuovo traguardo per l’azienda di Biella (da poco trasferitasi nella nuova Sede del Sellalab), che ha chiuso il 2016 con un +200% di fatturato.

D’altra parte, continua a doppia cifra anche la crescita dell’eCommerce in Italia: il valore degli acquisti online raggiungerà nel 2017 i 23,1 miliardi di euro, con un incremento pari a oltre 3,2 miliardi di euro rispetto al 2016 (+16%). Il mercato online del lusso e della moda è cresciuto nello stesso periodo del 25%.

 

Il premio non è che la conferma di un apprezzamento che proviene prima di tutto dalla clientela: il 50% porta a termine un secondo acquisto, soddisfatta del prodotto e incoraggiata dalla semplicità del processo d’ordine; e di questi, l’80% che ha effettuato un acquisto offline in atelier è poi tornato a comprare online.

“Siamo onorati di aver ottenuto per il secondo anno consecutivo il Netcomm eCommerce Award: significa che stiamo procedendo nella direzione giusta all’interno di un mercato altamente competitivo. Questi ultimi 2 anni sono stati molto importanti per noi: abbiamo iniziato un massiccio piano di espansione globale, che ci vede ora presenti non solo in Italia ma anche all’estero. Abbiamo anche ricevuto un importante investimento a fine 2016 di 3 milioni di € che ci permetterà di consolidare il nostro business”, hanno commentato Simone Maggi e Riccardo Schiavotto, co-fondatori di Lanieri.

 

Lanieri: il primo ecommerce di abiti su misura maschili Made in Italy a vendere la sartorialità italiana in tutto il mondo.

Shares